L’antica Repubblica Marinara di Amalfi è oggi centro turistico d risonanza internazionale, per le sue incomparabili bellezze e per la dolcezza del suo clima. Il suo monumento principale è il Duomo consacrato al santo protettore, Sant’Andrea. Vi si accede percorrendo una maestosa scalinata formata da 57 gradini. Del complesso monumentale del duomo si visiteranno il chiostro, il museo diocesano, la cripta e la cattedrale.
Il Museo della Carta di Amalfi è un’ex-cartiera trasformata in museo nel 1969 per volere di Nicola Milano. Esso ospita i macchinari e le attrezzature (opportunamente restaurati e perfettamente funzionanti) impiegati nell’antica cartiera per realizzare la celebre carta amalfitana, manufatto esemplare nella storia della Repubblica Marinara.
L’antico Arsenale, monumento della potenza marinara di Amalfi, è giunto a noi sorprendentemente integro nelle sue linee altomedievali quale unicum nel suo genere. La sua imponente ed elegante architettura presenta due navate coperte da una doppia serie di volte a crociera. Il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro di Amalfi ivi allestito documenta ed illustra la sorprendente storia dell’antica Repubblica Marinara di Amalfi.