IN AULA

GLI ETRUSCHI DI AMINA

CORREDI PRINCIPESCHI A RACCONTARE STORIE

classe V

PRIMARIA (CONSIGLIATO)

Con il laboratorio “Gli Etruschi di Amina” vogliamo aggiungere un’altra tessera al complesso mosaico che è la storia del nostro territorio. Attraverso le arti e i mestieri raccontiamo e conosciamo la storia di un popolo di cui ci rimangono ricchi corredi e oggetti preziosi che testimoniano come dice Cerchiai, che “…la Campania fu più Etrusca che Greca”.

ATTIVITà

attività

VITA E SVILUPPO DI UNA CIVILTÀ

Introduzione: chi erano gli etruschi. I principali insediamenti etruschi in Campania. La città e il suo sviluppo urbano, i santuari, le produzioni artigianali. Realizza il tuo manufatto etrusco: i bambini realizzano la decorazione di un piatto in terracotta etrusco.

attività

I CORREDI E GLI OGGETTI DI ORNAMENTO

Pontecagnano: forse la più grande necropoli etrusca d’Europa. Corredi “principeschi“ a raccontare storie. Non solo ceramisti… ma abili metallurghi. Realizza il tuo gioiello etrusco su lamina di rame.

TEMPI

n. 2 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Si può scegliere un solo incontro oppure entrambi da svolgersi a distanza di qualche giorno/settimana

COSTI

€ 6,50 pro capite ad incontro (vedi paragrafo “Notizie utili” pag. 52)

N° ALUNNI

minimo 15


Puoi completare il percorso visitando il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano e vedere i corredi di alcune delle circa 9000 tombe ritrovate in zona (vedi pag. 34)

Materiale didattico

DOWNLOAD

SCHEDA DI ADESIONE

DOWNLOAD

NOTIZIE UTILI

DOWNLOAD

ALTRE PROPOSTE

AL TEMPO DEI ROMANI

IN AULA

GRECI E LUCANI NELLA PIANA DEL SELE

IN AULA

NULLA SI CREA, NULLA SI DISTRUGGE…

IN AULA

TRATTI E RITRATTI

IN AULA
map-markercrossarrow-downarrow-right