Uno degli aspetti più interessanti della realtà monumentale di Santa Maria Capua Vetere è senza dubbio l’Anfiteatro, una imponente costruzione, seconda per grandezza solo al Colosseo rispetto al quale risulterebbe addirittura anteriore. Da qui il gladiatore Spartaco guidò nel 73 a.C. la rivolta che per due anni tenne sotto scacco Roma
Annesso all’anfiteatro è il Museo dei Gladiatori dove, con innovative soluzioni espositive sono presentati al pubblico gli elementi superstiti decorativi dell’Anfiteatro Campano: armi e armature gladiatorie, un plastico dell’edificio originario e un’accattivante ricostruzione animata degli scontri tra combattenti.
L’Oasi WWF Bosco di San Silvestro occupa l’area che fu della Reale Tenuta di San Silvestro, scelta da re Ferdinando IV di Borbone per esercitare le sue passioni venatorie e agricole: insieme a San Leucio, al Parco Reale ed al Giardino all’inglese faceva parte delle “Reali Delizie” annesse alla Reggia di Caserta. Esempio di foresta sempreverde, oggi l’Oasi, dispone di una serie di strutture attrezzate per lo sviluppo di attività didattiche interdisciplinari e ricreative.
Il Sentiero del miele: “Sulla rotta delle api” Il percorso approfondisce, in modo estremamente interattivo e coinvolgente, la conoscenza della vita delle api, della loro organizzazione e delle funzioni importanti che esse svolgono in natura. Oltre ad assaggiare il miele direttamente dal favo si partecipa alla manifattura di oggetti in cera.