Le origini di Palazzo Reale risalgono all’epoca vicereale: ai primi del ‘600 i vicerè spagnoli sentirono l’esigenza di costruire una reggia ampia ed elegante che potesse ospitare la corte e i sovrani nei loro viaggi in città; successivi ampliamenti e abbellimenti si ebbero nel ‘700 e nell’800. Percorrendo il bellissimo scalone monumentale si accede al Museo dell’ Appartamento Storico: le sale conservano decorazioni e arredi originali.
Prospiciente Palazzo Reale, piazza del Plebiscito fu per secoli uno slargo irregolare, dove si svolgevano le feste popolari attorno alle cosiddette macchine da festa, che venivano periodicamente innalzate da grandi architetti. Solo dall’inizio del Seicento in poi fu gradualmente “regolarizzata”, anche a causa della costruzione del nuovo Palazzo Reale.
Il borgo antico di S. Lucia prende il nome dal
Santuario di S. Lucia a Mare e si estende in un
territorio che comprende piazza Vittoria, via
Chiatamone, via Partenope, l’isolotto di Megaride,
con il Castel dell’Ovo e il caratteristico Borgo
Marinari e il cosiddetto Pallonetto di S. Lucia alle
pendici del monte Echia.
A pochi passi da Piazza del Plebiscito, con l’ingresso principale di fronte al teatro San Carlo, si apre la galleria Umberto I. Costruita tra il 1887 e il 1890 con una splendida copertura in ferro e vetro è, oggi come allora, luogo di passeggio dove hanno sede negozi, caffè, librerie.